Titolo Proprio: Cinque Misteri Gloriosi
Autore: Giacomo Franco
Tipologia: Sculptor
Soggetto: Cinque Misteri Gloriosi e la Madonna Incoronata
Collocazione: C. 52V
Classificazione: Bibbia, Teologia, Religioni
IconClass: 11F623, 11F4135
Datazione Certa: 1587
Tecnica: Calcografia
Tecnica calcografica: Acquaforte e Bulino
Dimensioni (altezza x base, centimetri): 13,4 x 8,8
Tag: rosa, rosario, Maria, misteri
Al centro di una pianta di rosa fiorita, la Vergine incoronata appare seduta, emanando una luce che si propaga lungo il perimetro dell’ovale all’interno della quale viene rappresentata. Intorno si dispone un rosario, i cui grani a gruppi di cinque sono alternati a rose all’interno delle quali si trovano le raffigurazioni dei Misteri Gloriosi: in senso orario, si collocano la Resurrezione, la Trasfigurazione, la Pentecoste, l’Assunzione e l’Incoronazione della Vergine.
L’immagine è una variazione dell’iconografia della Vergine circondata dai grani del Rosario.
La prima raffigurazione delle tre serie di misteri del Rosario, divisi in gruppi da cinque, appare nel Vnser lieben fraune Psalter, pubblicato ad Ulm nel 1483: le scene sacre, riunite nella stessa pagina, appaiono inquadrate da corone di rose. La raffigurazione della Vergine al centro del gruppo dei misteri è attestata per la prima volta nel volume di Alberto di Castello (Rosario della gloriosa vergine Maria, 1524), in cui la cinque misteri sono disposti all’interno di una grande rosa. Un’ulteriore variante di questa iconografia, con la disposizione dei misteri all’interno della pianta di rosa, è attestata a partire dal 1573 all’interno della traduzione degli scritti di Luis de Granada, pubblicata da Giuseppe de Angelis con incisioni di Adamo Scultori.
Gatti Peter e Winston-Allen hanno ricostruito la genesi e i precedenti di
L’incisione qui analizzata era già apparsa in una precedente pubblicazione di Bernardo Giunti, il Rosario della Sacratissima Vergine Maria. Raccolto dall’opere del R.P.F. Luigi di Granata dell’ordine dei Predicatori, con le Meditationi sopra il Pater noster (Venezia: Bernardo Giunti, 1587).
Bibliografia:
Immagini Interne a confronto
Nessuna immagine a confronto
Immagini Esterne a confronto
Nessuna immagine a confronto